Login Login
MORE

WIDGETS

Widgets

Wanted articles
Who is online?
Article tools

Linux:Installazione

From Aino Wiki

Jump to: navigation, search

Installazione canonica

Non c'è molto da dire se non che ci sono fondamentalmente due versioni una 32bit (per macchine datate) ed una a 64bit. Si scarica da qui.

Installazione su macchine con Pentium M

Dalla versione 12.0X ci sono difficoltà in quanto di default non è installabile la versione di default per via della probabile assenza del PAE, ma questo è eludibile infatti ci sono Processori che ne danno il supporto ma non lo espongono.
Istruzioni su come procedere ugualmente
Sostanzialmente si può "forzare" l'installazione sul come perché ed implicazioni esula da quanto scrivo ma in pratica:

  1. si inserisce il DVD con l'ISO della versione a 32bit, e si accende il PC;
  2. nonappena inizia a caricare dal DVD, premere TAB;
  3. giunti al menu, premere F6, quindi Esc (si apre una text box in basso) ed aggiungere alla fine del testo (stringa con comando di installaizone): forcepae, premere Enter.
  4. poiché quando s'è premuto F6 si era sulla voce di menu: "Try LUbuntu without installing", partirà un "test" che dirà se il PC è pronto ad Ubuntu o meno quindi se ci son stati errori;
  5. parte una versione di Ubuntu dal DVD e si potrà scegliere se procedere con la vera installazione, basta fare due click sull'icona omonima.
  6. terminata l'installazione ti dirà di riavviare, quindi ad un certo punto ti dirà di estrarre il DVD (altrimenti riparte tutto daccapo).

Linux Ubuntu

Author