Login Login
MORE

WIDGETS

Widgets

Wanted articles
Who is online?
Article tools

Dizionario:Termini tecnici informatici

From Aino Wiki

Jump to: navigation, search

Suddivisione per ambiti

Dizionario Generico

Acronino o Termine Descrizione
AMS

Application Maintenance Support

Assistenza primo e secondo livello

primo livello significa che si occupa di assistenza per questioni di base
secondo livello per questioni più tecniche più complesse

CRM

Customer relationship management

CRUD

Operazioni associate ad una entità Create, Read, Delete o Update,

Decommissioning

Smantellamento

DFS

Distributed file system. Da [[1]]: 

tecnologia Microsoft che permette di raggruppare in un'unica struttura logica di directory più cartelle situate fisicamente su file server diversi. L'utente che accede alla rete utilizzando il protocollo SMB, vedrà cartelle e file come se fossero su un unico server, anche se fisicamente saranno contenuti in server diversi, situati anche in punti distanti tra loro. È inoltre possibile memorizzare copie multiple di un singolo file, e il servizio provvederà a scegliere in modo ottimale il server a cui inoltrare la richiesta.

ETC Estimate to complete
ETL

Extaction Transformation Loading. Atingendo da diverse sorgenti di informaizoni si applicano delle modifiche ed infine si acquisiscono i dati. Uno strumento ETL ad es è Talend strumento OpenSource sviluppato in Java.

Extract Transform Laod [[2]] si riferisce ad un processo di database in particolar modo in data warehousing.

JWT JSON Web Token [3]j è uno standard aperto basato su JSON per la creazione di token di accesso. Come lavora l'autenticazione a token: [4]
KT - Knowledge transfer  [[5]] Una specie di passaggio di consegne
LDAP Lightweight Directory Access Protocol. OpenLDAP è una implementazione libera, open source del LDAP
Hard coded Codice cablato. Da Wiki: a codifica fissa, progettato per gestire solo una situazione specifica o basato sui valori inseriti nel codice di programma piuttosto che da quelli di input e modificati dall'utente.
Mockup è l'attività di riprodurre un oggetto o modello in scala ridotta o maggiorata. In informatica è il modello grafico al quale attenersi per riprodurre parti di una applicazione software,
Multi tenant

Multi-tenant si riferisce ad una architettura software in cui una singola istanza del suddetto software è eseguita da un server ed è fruita da diverse organizzazioni ciascuna con le sue peculiarità.

In un'architettura multi tenant, un'applicazione software è progettata per partizionare virtualmente e dinamicamente i suoi dati e la sua configurazione in modo che ogni client lavori con un'istanza virtuale personalizzata.

OAuth [6] OAuth 2.0 is the industry-standard protocol for authorization
ORM E' un object-relational mapping (ORM). E' un tecnica per convertire dati da tipi incompatibili usando programmi object oriented. Es di ORM: Dapper, Entity Framework, LinQ2SQL
OWIN Open Web Interface for .NET (Katana). E' una specifica open-source specification che descrive un livello di astrazione tra web servers e le componenti di una applicazione. Katana è una libreria open-source che fornisce una implementazione delle specifiche OWIN. OAuth è un framework, un pattern utilizzato per l'autenticazione nelle applicazioni WEB.
Paired event Evento abbinato
Polling polling è la verifica ciclica di tutte le unità o periferiche di input/output da parte (ad esempio) del sistema operativo tramite test dei bit di bus associati ad ogni periferica, seguita da un'eventuale interazione (scrittura o lettura). E' un'interrogazione ciclica del server verso i clients se questi ultimi hanno qualcosa da "dire". E' quello che fa il watchdog su i suoi processi sotto controllo.
PROD It is a production environment where live data will be there.
QA Quality assurance. Eseguita con test di non regressione.
Regression testing Test di non regressione.
RMS Retail Management system
Roll out Fine di un progetto
SFTP L'SSH File Transfer Protocol o SFTP è un protocollo di rete che prevede il trasferimento dei dati e funzionalità di manipolazione. È tipicamente usato con il protocollo SSH-2 che utilizza un trasferimento dei file sicuro, anche se è utilizzabile con un qualsiasi altro protocollo.
Sign off Cancella sottoscrizione
SIT System Integration Testing. It is the environment where Internal testing will take place. Say your testing team's work area.
SSL - TLS

Secure Sockets Layer [7], più recente è il TTS (Transport Layer Security) un'applicazione è nel protocollo HTTPS

SSH

Secure shell, è un protocollo che permette di stabilire una sessione remota cifrata tramite interfaccia a riga di comando con un altro host di una rete informatica. È il protocollo che ha sostituito l'analogo, ma insicuro, Telnet.

SSO

[sign-on], è la proprietà di un sistema di controllo d'accesso che consente ad un utente di effettuare un'unica autenticazione valida per più sistemi software o risorse informatiche alle quali è abilitato.

Staging

Ambiente simile alla produzione, è l'ambiente di test dove verrà collaudata la soluzione che sarà portata in Produzione.

Testing gauntlet

Test del guanto di sfida.

UAT

User Acceptance testing. Test di accettazione utente, in cui l'utente finale valida la corrispondenza con i requisiti inizialmente espressi.

After SIT is over the app and its respective data are moved to UAT schema, where user Acceptance Testing will be done. Say your clients technical team will test that. Finally after every testing is passed the app is moved to PROD environment.

Smoke testing

Consiste nella verifica del minimo di operatività del software. Progettato per determinare la assenza di problematiche minime e per poter procedre con analisi più approfondite. da wikipedia

SUT

System under test

Dizionario Telecomunicazioni, TLC

Acronino o Termine Descrizione
A-Leg

Traccia dell'inizio di una chiamata dal punto A, momento della 'presa in carico' dopo una autenticazione o riconoscimento di validità. E' la chiamata entrante.

B-Leg, di una stessa chiamata e la parte uscente.

BTS Base Transceiver Station Nell'ambito delle reti di cellulari, indica il sottosistema di ricetrasmissione di un segnale radio dotato di antenna ricetrasmittente che serve i terminali mobili degli utenti coprendo una determinata area geografica detta appunto cella radio. Essa rappresenta dunque l'infrastruttura base della telefonia cellulare usata nei radiocollegamenti delle reti mobili cellulari nell'interfaccia radio del sistema cellulare. Comunemente chiamato ripetitore, in realtà, non "ripete" alcun segnale, come nel caso del ponti radio, ma lo genera e lo trasmette in etere, oppure lo riceve lavorando a livello fisico e livello datalink di un'architettura di rete.
BCA Telefono BCA. Telefoni Analogici, detti anche BCA, sono adatti ad essere connessi direttamente alla linea telefonica oppure ad un centralino telefonico PBX.
CLI

Caller ID, ([[8]]) viene utilizzato in telefonia per identificare il numero telefonico dell'utente chiamante.

Call Level Interface ([[9]]) è uno standard software che definisce come un programma debba interfacciarsi con un Database a livello di "chiamata" e gestire i risultati delle interrogazioni. Tra le più diffuse e conosciute implementazioni dello standard CLI vi sono ODBC e JDBC.

Customer base Informazioni mandatorie per i clienti di un servizio telefonico, es. CLI, numeri telefonici dei clienti, più PIN di accesso servizio.
Concurrency call Chiamate contemporanee ad un dato secondo
CPS Chiamate per secondo, nr di telefonate che iniziano nello stesso secondo. Son questo tipo di chiamate che sollecitano il MAS.
CVP Virtual Private Channel. Tecnologia che usa un canale privato di trasmissione dati altamente performante. Es si usano due canali, uno per la fonia che dati, canali indipendenti
DMus Demilitarization zone. Perimetro di una rete o di una sottorete schermata, rete logica o fisica separata da un'altra rete non sicura, tipicamente internet. Lo scopo è quello di fornire un ulteriore strato di sicurezza ad una rete LAN di una organizzazione.
DTMF Dual-tone multi-frequency Codifica codici numerici sotto forma di segnali sonori in banda audio
Engaged "the nuber is engaged", numero occupato
GN Geographic Number. I numeri geografici sono quelli che hanno un prefisso che identifica la zona geografica di appartenenza, per esempio 02 12345678 per Milano oppure 06 98765432 per Roma.
Inbound, outbound Inbound = In entrata (chiamate in entrata). Outbound = In uscita (chiamate in uscita)
IVR - IVRS Interactive Voice Response [[10]] è un sistema capace di recitare informazioni ad un chiamante interagendo tramite tastiera telefonica DTMF
MAS (VF) Media application Server
Modello ISO-OSI ISO OSI
MSISDN

"Mobile Station International Subscriber Directory Number" ossia "Numero ISDN dell'abbonato mobile". E' il numero univocamente associato ad un contratto telefonico di telefonia mobile (GSM o UMTS): in pratica è il numero che viene digitato per chiamare un utente.

MSS (1)

(VF) Centrale di telecomunicazione

MSS (2)

la MSS (Maximum Segment Size) rappresenta la massima dimensione del corpo dati (payload) in un segmento TCP, da non confondersi con la massima dimensione di quest'ultimo, poiché questo è composto infatti da una parte di intestazione (header) e una appunto di corpo dati. Viene negoziata nella fase di setup di una connessione TCP (handshake).

MVNO Operatore virtuale di rete. [11] è una società che fornisce servizi di telefonia mobile senza possedere alcuna licenza per il relativo spettro radio né necessariamente avere tutte le infrastrutture necessarie per fornire tali servizi utilizzando a tal scopo una parte dell'infrastruttura di un operatore mobile reale (MNO).
Playload Corpo dati di un segmento TCP.
OAM [Administrations and Management] oppure Operations Administrations and Maintenance. Sono i processi, attività, tools e standards per operatività, amministrazione, gestione e manutenzione di ogni sistema.
OPMGT Operation management
RTP Protocollo, Real-Time protocol. [12]
SBC border controller.  E' un dispositivo regolarmente aggiornato in reti VoIP per esercitare il controllo sui segnali e sui media stream coinvolti nel settaggio, conduzione e trattamento delle chiamate telefoniche o altre comunicazioni audio. Firewall della fonia.
SIP Protocollo, Session Initiation Protocol Session Initiation Protocol
SonicWall [13] era una compagnia privata che vendeva un insieme di applicazioni orientate al controllo dei contenuti e alla sicurezza di rete. Questo termine corrisponde anche all'insieme di dispositivi per i firewall, VPN, UTMs, antispam per email.
TDM Time-division multiplexing [[14]] . Comunicazione a communtazione di linea. Condivisione di un canale di comunicazione secondo la quale ogni dispositivo ricetrasmittente ottiene a turno l'uso esclusivo dello stesso (e delle risorse ad esso dedicate cioè ad esempio l'intera banda) per un breve lasso di tempo
TLC Telecomunicazioni
UTMs Unified Threat Management
VNI Visual Networking Index
VoIP Voice over IP. Comunicazione a commutazione di pacchetto. VoIP

Mapa e Link


Dizionario


C#

Author