Difference between revisions of "SWUtility:VMWare Ottimizzazione"
From Aino Wiki
(→VMWare) |
(No difference)
|
Latest revision as of 12:39, 10 January 2019
VMWare
Palyer di macchine virtuali. Esiste la versione gratuita del Player 'VMware Workstation' ma solo per usi privati. E' necessario abilitare il BIOS del computer fisico per l'uso della tecnologia hardware necesaria alle macchine virtuali (ciò va fatto comunque indipendentemente dal tool scelto).
Conversione
E' possibile creare una macchina virtuale copia di quella fisica ciò per avere un backup e quindi non privarsi di una versione stabile della configurazione presente sulla propria macchina in momenti di bisogno.
Allo scopo c'è un tool gratuito della stessa casa di VMWare chiamato vCenter Converter, scaricabile qui: P2V Virtual Machine Converter.
Può essere creata anche dalla stessa macchina fisica in uso.
Ottimizzazione
Alcune ottimizzazioni si posson fare in due file di configurazione (usano stessa sintassi), quello dell'applicazione VMWare player (Settings.ini in ...) o in quello della macchina virtuale (nomeMacchina.vmx), il primo varrà per ogni esecuzione di macchina virtuale ed il secondo sarà esclusivo di quella che si vuole.
Ad ogni salvataggio VMWare riorganizza l'ordine del file per cui le impostazioni li troverete non nel posto dove li salverete.
- Disabilitare dispositivi come: il CD \ DVD, stampante, che non si usano;
- Page Sharing ad off. Per evitare copie di stesse porzioni di memoria si usa di default un controllo che però consuma CPU, per disabilitarlo aprire il file (.vmx) e aggiungere alla fine:
sched.mem.pshare.enable = "FALSE"
- Disabilitare il Memory swap. Nel file (.vmx), aggiungere:
mainMem.useNamedFile = "FALSE"
[Purtroppo non funziona con VMware Player ???] - Disabilitare il Log file o porlo su altro disco.
logging = "FALSE"
oppurelog.filename = "c:\Windows\Temp\vm1.log"
- Disabilitare il Memory trimming.
MemTrimRate = "0"
- Disabilitare snapshots se preferisci altro per i backup:
snapshot.disabled = "TRUE"
- Disabilitare scale down dell'allocazione di memoria:
MemAllowAutoScaleDown = "FALSE"
- Disabilitare Unity Mode:
isolation.tools.unity.disable="TRUE" unity.allowCompositingInGuest="FALSE" unity.enableLaunchMenu = "FALSE" unity.showBadges = "FALSE" unity.showBorders = "FALSE"