Login Login
MORE

WIDGETS

Widgets

Wanted articles
Who is online?
Article tools

Dizionario:Termini elettronica

From Aino Wiki

Revision as of 18:15, 3 May 2024 by Giuseppe AINO (Talk | contribs)

(diff) ← Older revision | Latest revision (diff) | Newer revision → (diff)
Jump to: navigation, search

Titolo

Dizionario Generico

Acronino o Termine Descrizione
AC

Alternating current. Corrente alternata. E' un tipo di corrente elettrica caratterizzata dal fatto di invertire la polarità elettrica continuativamente nel tempo. A differenza della corrente continua (rappresentata in rosso nella figura) in cui la polarità è fissa ed invariabile, la corrente alternata inverte il polo positivo con quello negativo e viceversa, con un'alternanza che avviene con periodicità fissa (tipicamente 50 Hz o 60 Hz).

Anodo

+ E' il polo positivo di un condensatore o diodo (il LED è un tipo di diodo).

Attuatore

Converte l'energia elettrica in altre forme di energia.

Bipolo

Indica un generico elemento elettronico (quindi virtuale), un oggetto con due terminali, un ingresso e una uscita chiamati reofori collegati ad un corpo centrale. 

Capacitor

Condensatore Wikipedia

Catodo

- E' il polo di un condensatore o di un diodo che normalmente è collegato a massa.

CEI

Comitato Elettrotecnico Italiano CEI. E' un’associazione di diritto privato, senza scopo di lucro, responsabile in ambito nazionale della normazione tecnica in campo elettrotecnico, elettronico e delle telecomunicazioni.

Contatto pulito

Dry contact (Wikipedia) Da InDomus Un “contatto pulito” non è altro che un polo che non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo solitamente chiamato “comune”. 

Il contatto pulito può essere di entrata o di uscita; inoltre può essere normalmente aperto (NO) o normalmente chiuso (NC).

Copper

Rame, metallo conduttore,

Corrente elettrica

Quantità di cariche elettriche che passano attraverso la sezione di un filo conduttore per unità di tempo. Simboleggiata da una I, misurata in Ampere, A.

DC

Direct current. Corrente continua. In una corrente continua gli elettroni fluiscono sempre nello stesso senso all'interno del circuito, quindi circoleranno sempre nello stesso verso.

Dry contact interface Traduzione in inglese di "contatto pulito".
FPGA Field-programable gate arrays qui , in elettronica digitale, è un dispositivo logico programmabile ovvero genericamente un dispositivo hardware elettronico formato da un circuito integrato le cui funzionalità logiche di elaborazione sono appositamente programmabili e modificabili tramite opportuni linguaggi di descrizione hardware.
FTDI Future Technology Devices International Azienda Scozzese di dispisitivi a semiconduttori, specializzata nella tecnologia USB (Universal Serial Bus). It develops, manufactures, and supports devices and their related software drivers for converting RS-232 or TTL serial transmissions to USB signals, in order to allow support for legacy devices with modern computers.
IC Circuito integrato. E' un circuito elettronico miniaturizzato dove i vari transistori sono stati formati tutti nello stesso istante grazie a un unico processo fisico-chimico. Il chip è il supporto che contiene gli elementi (attivi o passivi) che costituiscono il circuito. A volte si utilizza il termine chip per indicare complessivamente l'integrato.
LED Light Emitting Diode, diodo emettitore di luce.
Microcontrollore

Un microcontrollore (es Arduino) è un chip che contiene un piccolo microprocessore e il minimo indispensabile per il suo funzionamento: della memoria, qualcosa che possa funzionare da disco (flash memory), una memoria a lungo termine (EEPROM), un generatore di frequenza, dei convertitori analogico-
digitali e delle semplici periferiche per permettergli di interagire con il mondo.

PCB

Printed Circuit Board. Circuito stampato

PLC

Controllore Logico Programmabile (Programmable Logic Controller) è un computer per l'industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.Esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale. E' entrato anche nell'uso domestico; l'installazione di un PLC nel quadro elettrico di un'abitazione, a valle degli interruttori magnetotermico e differenziale (salvavita), permette la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati nella casa: impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc.

PLD

Programmable Logic Device (dispositivo a logica programmabile). E' un circuito logico digitale realizzato utilizzando tecniche VLSI, caratterizzato dalla capacità di implementare una funzione logica arbitraria impostata successivamente alla fase di produzione e commercializzazione.I PLD vengono comunemente utilizzati nello sviluppo di circuiti logici ad alte prestazioni come alternativa agli ASIC, più performanti ma decisamente più costosi e tediosi da utilizzare.Questi dispositivi non sono programmabili nel senso informatico del termine; per distinguerli, si potrebbero chiamare "configurabili", poiché la loro "programmazione" consiste nella scelta di una tra le configurazioni possibili. Il metodo di configurazione dipende dalla tipologia del dispositivo ed è direttamente correlato al "grado di programmabilità".

PWM

Segnale PWM (Pulse with modulation) , ovvero un segnale elettrico che può assumere 0 V o un valore massimo e che può avere un tempo di accensione o spegnimento regolabile a piacere.

Rectifiers

Raddrizzatori, convertitori AC-to-DC

Sensore

Converte le altre forme di energia in energia elettrica.

Strain gauges

Estensimetro

SPI

Serial Peripheral Interface It’s a simple serial protocol that can talk to a variety of devices, including serial flash devices.

Tensione La tensione elettrica, semplicemente tensione, è una grandezza fisica proporzionale alla quantità di energia richiesta per muovere una carica elettrica tra due punti nello spazio. La tensione elettrica è misurabile con il voltmetro, talvolta è impropriamente indicata con il termine "voltaggio". Misurata in volt ed indicata col simbolo V se costante nel tempo.

La tensione è la pressione che dalla sorgente di alimentazione di un circuito elettrico spinge gli elettroni carichi (corrente) attraverso un circuito completo di conduzione, permettendo loro di compiere del lavoro, come ad esempio l'illuminazione di una lampada. [tensione]

Trasduttore Converte gli altri tipi di energia in energia elettrica e viceversa.
TRIAC Triode for alternating current [wikipedia]
Voltage dividers Partitore di tensione; una serie di resistenze e condensatori che intercettano un punto intermedio per produrre un partizionamento di tensione tra due capi
VCC Common Collector Voltage. Power supply pin. In elettronica è un piedino di alimentazione di un circuito integrato, quello col voltaggio positivo di alimentazione.

Mappa e Link


Dizionario


Elettronica | Domotica


Parole chiave:

Author