Login Login
MORE

WIDGETS

Widgets

Wanted articles
Who is online?
Article tools

Difference between revisions of "Dizionario:Termini elettronica"

From Aino Wiki

Jump to: navigation, search
(Dizionario Generico)
 
(No difference)

Latest revision as of 13:29, 25 December 2021

Titolo

Dizionario Generico

Acronino o Termine Descrizione
AC

Alternating current. Corrente alternata. E' un tipo di corrente elettrica caratterizzata dal fatto di invertire la polarità elettrica continuativamente nel tempo. A differenza della corrente continua (rappresentata in rosso nella figura) in cui la polarità è fissa ed invariabile, la corrente alternata inverte il polo positivo con quello negativo e viceversa, con un'alternanza che avviene con periodicità fissa (tipicamente 50 Hz o 60 Hz).

Anodo

+ E' il polo positivo di un condensatore o diodo (il LED è un tipo di diodo).

Attuatore

Converte l'energia elettrica in altre forme di energia.

Bipolo

Indica un generico elemento elettronico (quindi virtuale), un oggetto con due terminali, un ingresso e una uscita chiamati reofori collegati ad un corpo centrale. 

Capacitor

Condensatore Wikipedia

Catodo

- E' il polo di un condensatore o di un diodo che normalmente è collegato a massa.

Contatto pulito

Da InDomus Un “contatto pulito” non è altro che un polo che non presenta alcuna differenza di potenziale elettrico nei confronti di un secondo polo solitamente chiamato “comune”. 

Il contatto pulito può essere di entrata o di uscita; inoltre può essere normalmente aperto (NO) o normalmente chiuso (NC).

DC

Direct current. Corrente continua. In una corrente continua gli elettroni fluiscono sempre nello stesso senso all'interno del circuito, quindi circoleranno sempre nello stesso verso.

Dry contact interface Interfattia a contatto pulito.
FTDI Future Technology Devices International Azienda Scozzese di dispisitivi a semiconduttori, specializzata nella tecnologia USB (Universal Serial Bus). It develops, manufactures, and supports devices and their related software drivers for converting RS-232 or TTL serial transmissions to USB signals, in order to allow support for legacy devices with modern computers.
LED Light Emitting Diode, diodo emettitore di luce.
Microcontrollore

Un microcontrollore (es Arduino) è un chip che contiene un piccolo microprocessore e il minimo indispensabile per il suo funzionamento: della memoria, qualcosa che possa funzionare da disco (flash memory), una memoria a lungo termine (EEPROM), un generatore di frequenza, dei convertitori analogico-
digitali e delle semplici periferiche per permettergli di interagire con il mondo.

PCB

Printed Circuit Board. Circuito stampato

PLC

Controllore Logico Programmabile (Programmable Logic Controller) è un computer per l'industria specializzato in origine nella gestione o controllo dei processi industriali.Esegue un programma ed elabora i segnali digitali ed analogici provenienti da sensori e diretti agli attuatori presenti in un impianto industriale. E' entrato anche nell'uso domestico; l'installazione di un PLC nel quadro elettrico di un'abitazione, a valle degli interruttori magnetotermico e differenziale (salvavita), permette la gestione automatica dei molteplici sistemi e impianti installati nella casa: impianto di riscaldamento, antifurto, irrigazione, LAN, luci, ecc.

PWM

Segnale PWM (Pulse with modulation) , ovvero un segnale elettrico che può assumere 0 V o un valore massimo e che può avere un tempo di accensione o spegnimento regolabile a piacere.

Sensore

Converte le altre forme di energia in energia elettrica.

SPI

Serial Peripheral Interface It’s a simple serial protocol that can talk to a variety of devices, including serial flash devices.

Trasduttore Converte gli altri tipi di energia in energia elettrica e viceversa.
TRIAC Triode for alternating current [wikipedia]
VCC Common Collector Voltage. Power supply pin. In elettronica è un piedino di alimentazione di un circuito integrato, quello col voltaggio positivo di alimentazione.

Mappa e Link


Dizionario


Elettronica | Domotica


Parole chiave: